Trapani-Siracusa: La promozione, i Disultrà e il ricordo di Riccardo Mazzeo (foto)

di Nino Barone

Nell’aria si respirava l’effervescenza della festa, quella che avrebbe dovuto essere la celebrazione trionfante della promozione in Serie C del Trapani Calcio. Tutto sembrava perfetto, ma mancava un ultimo atto: la vittoria contro il Siracusa, il diretto antagonista, ieri sera al Provinciale, di fronte a circa ottomila spettatori, telecamere e ospiti illustri.

Tuttavia, la festa è stata oscurata da un velo di tristezza e di dolore per la perdita di Riccardo Mazzeo, un ragazzo di soli 14 anni. Riccardo avrebbe dovuto essere lì, sulle tribune, a vivere quel momento di gioia e gloria con gli altri della sua età. Ma un destino crudele, inspiegabile, gli ha strappato la possibilità di essere parte di quella festa, portandolo via come un fulmine a ciel sereno. È stato strappato via dall’amore dei suoi giovani genitori, che hanno condiviso con lui il peso della sua malattia.

Una parte di quella festa si è materializzata anche al suo funerale, con quella maglia e quei colori che per lui significavano tanto, e con il volto di quel giocatore, Ciaramitaro, che militò nelle fila del Trapani. La sua presenza era come se volesse dire: “Non ci lasceremo mai”.

Oggi, voglio condividere le foto della gioia e delle emozioni vissute allo stadio nella postazione dedicata ai disabili. Anche per loro, la vita è fatta di destini inspiegabili, di ostacoli insormontabili, spesso di emarginazione. Ma grazie al Presidente Antonini, quella postazione è stata realizzata per loro, come un riconoscimento meritato, come una finestra sull’inclusione sociale e sportiva.

Sono due facce della stessa medaglia: da una parte, chi viene strappato via da una vita promettente; dall’altra, chi vive una vita segnata da limiti e difficoltà, spesso invisibili agli occhi degli altri. Ma entrambi, in un modo o nell’altro, lasciano un’impronta profonda nei nostri cuori e nelle nostre menti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.