L’associazione culturale “Salviamo le Tonnare” ha organizzato la mostra dal titolo “Misteri in Miniatura” che sarà inaugurata il prossimo 16 marzo alle ore 18 a Palazzo Cavarretta, lo storico immobile sede del consiglio comunale di Trapani.
In esposizione ci saranno le affascinanti rappresentazioni in miniatura dei gruppi Misteri, accuratamente ricreate dall’artista trapanese Vito Romano. Gli intricati dettagli e la maestria nella riproduzione rendono omaggio alla ricca tradizione culturale e religiosa della città.
All’evento, patrocinato dai Comuni di Trapani ed Erice, oltre che dall’Unione Maestranze e dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, parteciperà il gruppo musicale Agro Ericino, con l’esecuzione delle tipiche marce funebri legate ai Misteri.
L’associazione Salviamo le Tonnara ha tenuto a ringraziare “gli sponsor e l’associazione l’Addolorata” per la gentile collaborazione e il sostegno fornito per la realizzazione di questo evento”, lanciando l’invito “a partecipare a questa occasione unica di scoperta e celebrazione della cultura locale”.
- Da portatore dei Misteri a portavoce della Disabilità: La Storia di Simone Galia
- Francesco Scontrino: Da Trapani a Vonnas, il Giovane Chef alla Corte di Georges Blanc
- Addio a Totò Schillaci: l’Eroe che ha fatto sognare l’Italia intera
- Quando le barriere non sono solo fisiche: la battaglia invisibile per la dignità
- Oltre lo Specchio: Come Chi Non Vede Percepisce Se Stesso e gli Altri